Pantelleria è un’isola vulcanica nel Mediterraneo più vicina alla Tunisia che alla Sicilia.
E’ grande circa 80 kmq, questo vuol dire 4 volte Favignana o Lampedusa, e offre un paesaggio ricco e vario.
Scopri tutte le sue gemme nascoste cliccando su ogni articolo!

Il Parco Nazionale

  Parco Nazionale Isola di Pantelleria Dove anche l’umanità è patrimonio. Questa è il claim con cui si chiude il recente spot realizzato per il Parco di Pantelleria e attualmente in onda sulle reti televisive. Clicca qui per guardare lo spot. Oppure scorri la pagina fino in fondo.   Un patrimonio di biodiversità unico nel suo genere…

Dettagli

Le Vele Blu

Pantelleria è stata premiata nel 2018 con ben 5 Vele Blu, il massimo del riconoscimento attribuito da Legambiente e Touring Club per l’annuale Guida Blu. Se avete scelto di venire in vacanza a Pantelleria sappiate che il suo mare è un’eccellenza di tutto il territorio italiano. Il 2018 è stato il primo anno in cui…

Dettagli

Patrimonio UNESCO

Pantelleria è una terra che amerete alla follia!  Sono ben 2 i riconoscimenti UNESCO che questa terra così ricca di storia e dalla natura suggestiva e maestosa, ha acquisito negli anni. I Muretti a Secco. Il 28 Novembre 2018 l’Unesco ha iscritto “L’arte dei muretti a secco” nella lista dei beni immateriali dichiarati Patrimonio dell’Umanità. “E’ stato…

Dettagli

Raccolta Differenziata

Pantelleria è stata proclamata comune virtuoso per la raccolta differenziata anche nel 2017, con una quota del 68%. Unico comune nel trapanese e unica isola minore in classifica di tutta la Sicilia, può contare su un servizio ottimale del ritiro grazie alla società Agesp. Pantelleria è una terra selvaggia, la maggior parte dei dammusi e quelli…

Dettagli

Mare Pantelleria

Mare

Pantelleria ha ottenuto nel 2018 l’ambito riconoscimento delle 5 vele blu di Legambiente e Touring Club. Il massimo del punteggio che conferma la Sicilia al 2° posto dopo la Sardegna, della classifica nazionale per bellezza e pulizia dei mari ma soprattutto per la sostenibilità. Non esistono spiagge a Pantelleria, ma gli scogli sono comodissimi. Immaginate…

Dettagli

Lago di Venere

Lo Specchio di Venere a Pantelleria è una delle attrattive principali. Con le sue spiagge bianche e le sue acque cristalline avrebbe già assolto ai suoi compiti di meraviglia naturale ma a lui piace strafare. Sulla sponda Sud infatti, sotto le sorgenti termali, nasconde un fango miracoloso per la pelle. Perfino Madonna, quando è venuta…

Dettagli

Archeologia

Il 14 Agosto 2018 è stato istituito il Parco archeologico di Pantelleria. Le aree archeologiche principali sono quattro: il villaggio preistorico di Mursia l’acropoli di San Marco il santuario punico-romano del lago di Venere l’insediamento tardo-romano di Scauri. Il villaggio di Mursía (1900-1700 a.C.), ubicato nella costa Nord-Occidentale. Il suo eccezionale stato di conservazione permette di…

Dettagli

Laghetto delle ondine

Laghetto delle Ondine

E’ il Laghetto delle Ondine è una vasca lavica che le onde del mare riempiono e sconvolgono ad ogni mareggiata. Un piccolo angolo di Paradiso che non aspetta altro di essere vissuto. Il suo colore è cristallino e ci si può immergere fin dal mese di maggio dato che le sue acque, essendo basse, si riscaldano…

Dettagli

sauna pantelleria

Sauna

La Sauna o Grotta di Benikulà è uno dei miracoli della natura che persiste nonostante la modernità. Si tratta di vapori a intermittenza a circa 40gradiche arrivano dal profondo della Terra. Il luogo è dei più magici dell’isola. Vi si accede dopo un piccolo percorso in salita e dall’esterno sembra di trovarsi al cospetto di un nascondiglio segreto delle fate. I…

Dettagli

Destino-pantelleria-la-sicilia

Pantelleria: non solo mare e capperi

Destino Pantelleria rappresenta “l’anello mancante” fra il turista e Pantelleria. Una sorta di servizio di “e-commerce locale”, che promuove – con newsletter e sui social – il nome e le bellezze di Pantelleria. Ma non come la solita cartolina stereotipata sole-mare-capperi. Si può andare sull’isola anche solo per sentire il vento in faccia o il…

Dettagli