Pantelleria è stata proclamata comune virtuoso per la raccolta differenziata anche nel 2017, con una quota del 68%. Unico comune nel trapanese e unica isola minore in classifica di tutta la Sicilia, può contare su un servizio ottimale del ritiro grazie alla società Agesp.
Pantelleria è una terra selvaggia, la maggior parte dei dammusi e quelli destinati alle vacanze, si trovano in luoghi accessibili solo attraverso strade sterrate, eppure i camion della raccolta svolgono un lavoro eccellente e certosino. Ovviamente con la collaborazione degli inquilini!
Ecco tutto quello che devi sapere prima di venire in vacanza.
Innanzitutto puoi scaricare l’applicazione per Smartphone WIKIWASTE
Clicca qui per la versione per Apple
Clicca qui per la versione per Android
Oppure fai il download del Calendario 2019 cliccando qui sotto.
Calendario Utenze Rifiuti 2019
L’unica differenza rispetto alla città è il posizionamento dei vari contenitori e la loro “conservazione”.
Il contenitore di riferimento dovrà essere posto al di fuori del cancello/muro di proprietà la sera prima del ritiro. Mettiamo caso che domani ritirino la carta, dovrete porre già stasera, negli appositi spazi, il contenitore.
Un utile accorgimento per tutti è quello di porre sempre una pietra sopra il contenitore esposto. Non avrete difficoltà a trovarla! Questo è necessario per non trovarsi la carta, la plastica, o peggio l’umido, sparso per tutto il giardino o la strada. Il vento a Pantelleria è di casa e non sono poche le volte in cui si sviluppa all’improvviso rovesciando tutto il contenuto nel terreno.
Un altro motivo sono sicuramente i gatti, l’isola ne è piena e dove mancano è meglio portarne qualcuno in modo che possano tenere pulito dai piccoli topini. I gatti sono vostri amici ma non sanno resistere agli odori di una busta dell’umido, quindi se non volete trascorrere del tempo a ripulire, vi conviene utilizzare questo piccolo accorgimento e assicurarvi sempre di aver chiuso bene il contenitore.
Ci sono dammusi che offrono il servizio di gestione della pattumiera con pulizie giornaliere. Se non volete dover pensare a quest’incombenza chiedeteci consiglio, sapremo indicarvi la soluzione migliore per voi!