
Scopri Pantelleria dal mare. Pantelleria è un’isola vulcanica dalle coste alte e rocciose, questo vuol dire che vista dal mare potrebbe sembrarvi un luogo completamente diverso. Tanto è verde e rigogliosa via terra, tanto i suoi paesaggi dal mare riempiranno i vostri occhi di blu, azzurro e oro come il colore delle rocce al calar del sole.
Per vedere questo spettacolo avete diverse possibilità.
- Affittare fin da ora una barca o un gommone, a seconda delle vostre esigenze, per una settimana o più. Nella pagina Prenota trovate la casella da cliccare se volete questo servizio.
- Fare un giro in barca turistico. In genere si parte alle 10.00 e si rientra per le 17.30. A bordo sarete accuditi in tutto e per tutto e potrete così scoprire tutte le calette più belle e i luoghi inaccessibili via terra. Per sapere quale giro fa al caso vostro, chiedeteci consiglio, ci sono varie soluzioni, dalle barche più capienti a quelle con max 12 posti.
- Affittare una barca o un gommone per un giorno intero. Questo potete farlo solo una volta arrivati sull’isola in quanto, anche se di solito c’è bel tempo, il vento la fa da padrone, e non sempre è favorevole per il giro completo dell’isola.
Il vento
Se volete visitare l’isola via mare dovete tenere sempre sotto controllo le indicazioni del vento. Un buon sito per farlo è Windfinder. Vi sarà molto utile per capire in che direzione andare o per capire se è il caso di affittare o meno la barca in quel giorno. Potete anche scaricare l’app per il vostro smartphone, vi sarà utile capire la direzione del vento anche solo per scegliere la cala dove dirigervi. Ad esempio, se il vento soffia da nord, tutte le calette a sud sono perfette per esserne al riparo. Cartina alla mano sceglierete quali discese fanno per voi.
Scarica qui l’app per Apple
Scarica qui l’app per Android
Da dove partire e dove andare.
L’isola si circumnaviga tutta. In genere si parte dal porto di Pantelleria o da quello di Scauri. In entrambi i luoghi c’è la possibilità di affittare anche giornalmente barche e gommoni, mentre i giri turistici sono prenotabili di persona solo al porto di Pantelleria. A seconda del vento, andrete verso ovest o verso est per godere del sole e del tempo migliore.
Durante le vostre passeggiate estive sul lungomare, troverete da giugno a settembre, tutta una serie di opportunità e offerte, nel nostro kit di benvenuto troverete tutti i contatti utili.
Il mare.
Il mare di Pantelleria è molto pulito ed ha ricevuto le 5 Vele Blu per il 2018, il riconoscimento più alto attribuito da Legambiente e Touring Club.
Il colore va dal blu intenso, dove la profondità è più elevata, all’azzurro cristallino più visibile vicino la costa e in alcune calette.
Durante il vostro giro, non sarà difficile poter vedere guizzi di vari pesci, delfini e anche testuggini di mare. Portate con voi la macchina fotografica o tenete a portata di mano il vostro smartphone per non perdere questi momenti. Attenzione solo al motore della vostra imbarcazione che non gli rechi disturbo.
Pantelleria al tramonto.
Se avete affittato una barca non rientrate prima di aver goduto del tramonto dal mare che avviene ad ovest, cioè dalla parte denominata Scauri.
L’ora d’oro vi lascerà senza fiato. Le rocce brilleranno come non mai e vi sembrerà di ondeggiare in un posto incantato fatto solo di luce e bellezza.
Arriveranno anche piccoli stormi di gabbiani a movimentare il paesaggio, sarà bellissimo vederli volteggiare e posarsi ripetutamente sull’acqua.
Man mano che il sole si tufferà nel mare, i contorni diventeranno più definiti, scattare una foto di questa meraviglia è d’obbligo.
Se affittate la barca giornalmente, ricordatevi di specificare l’ora di rientro che di solito è prima del tramonto che varia, ovviamente a seconda del mese.
Photo Credit: Francesco Castaldo
Scopri come arrivare a Pantelleria e scegli il dammuso dei tuoi sogni!
Segui le news
su tutte le esperienze che puoi fare a Pantelleria
Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Iscriviti alla Newsletter!