Scopri Pantelleria dal mare - Destino Pantelleria - Barca

Scopri Pantelleria dal mare. Pantelleria è un’isola vulcanica dalle coste alte e rocciose, questo vuol dire che vista dal mare potrebbe sembrarvi un luogo completamente diverso. Tanto è verde e rigogliosa via terra, tanto i suoi paesaggi dal mare riempiranno i vostri occhi di blu, azzurro e oro come il colore delle rocce al calar del sole.

Per vedere questo spettacolo avete diverse possibilità.

  • Affittare fin da ora una barca o un gommone, a seconda delle vostre esigenze, per una settimana o più. Nella pagina Prenota trovate la casella da cliccare se volete questo servizio.
  • Fare un giro in barca turistico. In genere si parte alle 10.00 e si rientra per le 17.30. A bordo sarete accuditi in tutto e per tutto e potrete così scoprire tutte le calette più belle e i luoghi inaccessibili via terra. Per sapere quale giro fa al caso vostro, chiedeteci consiglio, ci sono varie soluzioni, dalle barche più capienti a quelle con max 12 posti.
  • Affittare una barca o un gommone per un giorno intero. Questo potete farlo solo una volta arrivati sull’isola in quanto, anche se di solito c’è bel tempo, il vento la fa da padrone, e non sempre è favorevole per il giro completo dell’isola.

Il vento
Se volete visitare l’isola via mare dovete tenere sempre sotto controllo le indicazioni del vento. Un buon sito per farlo è Windfinder. Vi sarà molto utile per capire in che direzione andare o per capire se è il caso di affittare o meno la barca in quel giorno. Potete anche scaricare l’app per il vostro smartphone, vi sarà utile capire la direzione del vento anche solo per scegliere la cala dove dirigervi. Ad esempio, se il vento soffia da nord, tutte le calette a sud sono perfette per esserne al riparo. Cartina alla mano sceglierete quali discese fanno per voi.
Scarica qui l’app per Apple
Scarica qui l’app per Android

 

Da dove partire e dove andare.
L’isola si circumnaviga tutta. In genere si parte dal porto di Pantelleria o da quello di Scauri. In entrambi i luoghi c’è la possibilità di affittare anche giornalmente barche e gommoni, mentre i giri turistici sono prenotabili di persona solo al porto di Pantelleria. A seconda del vento, andrete verso ovest o verso est per godere del sole e del tempo migliore.

Durante le vostre passeggiate estive sul lungomare, troverete da giugno a settembre, tutta una serie di opportunità e offerte, nel nostro kit di benvenuto troverete tutti i contatti utili.

Il mare.
Il mare di Pantelleria è molto pulito ed ha ricevuto le 5 Vele Blu per il 2018, il riconoscimento più alto attribuito da Legambiente e Touring Club.
Il colore va dal blu intenso, dove la profondità è più elevata, all’azzurro cristallino più visibile vicino la costa e in alcune calette.
Durante il vostro giro, non sarà difficile poter vedere guizzi di vari pesci, delfini e anche testuggini di mare. Portate con voi la macchina fotografica o tenete a portata di mano il vostro smartphone per non perdere questi momenti. Attenzione solo al motore della vostra imbarcazione che non gli rechi disturbo.

Pantelleria al tramonto.
Se avete affittato una barca non rientrate prima di aver goduto del tramonto dal mare che avviene ad ovest, cioè dalla parte denominata Scauri.
L’ora d’oro vi lascerà senza fiato. Le rocce brilleranno come non mai e vi sembrerà di ondeggiare in un posto incantato fatto solo di luce e bellezza.
Arriveranno anche piccoli stormi di gabbiani a movimentare il paesaggio, sarà bellissimo vederli volteggiare e posarsi ripetutamente sull’acqua.

Man mano che il sole si tufferà nel mare, i contorni diventeranno più definiti, scattare una foto di questa meraviglia è d’obbligo.

Se affittate la barca giornalmente, ricordatevi di specificare l’ora di rientro che di solito è prima del tramonto che varia, ovviamente a seconda del mese.

Photo Credit: Francesco Castaldo

Scopri come arrivare a Pantelleria e scegli il dammuso dei tuoi sogni!

Segui le news
su tutte le esperienze che puoi fare a Pantelleria

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla Newsletter!

 

Vacanze italiane

Riscopri le bellezze italiane! La voglia di riprendere le abitudini quotidiane è tanta e tra i sogni degli italiani ci sono anche le vacanze. E’ un desiderio che ci fa pensare alla normalità e sicuramente un bisogno per tutti di evadere da questo periodo difficile. Il panorama internazionale è chiaro sotto questo profilo: gli spostamenti…

Dettagli

Le nostre scelte sostenibili

Le nostre scelte sostenibili. Ci piace immaginare un mondo migliore, dove il progresso va di pari passo con il rispetto delle persone e del pianeta. Non è un obbiettivo facile da raggiungere, ma abbiamo deciso di iniziare con piccoli passi. Destino Pantelleria ha scelto come partners società che investono su iniziative etiche e green.  …

Dettagli

Donne ai tempi del coronavirus

Donne ai tempi del coronavirus Auguri a tutte le donne, che possiate riscoprire il vostro valore, che possiate contare sempre sul vostro coraggio e sulla fiducia che avete in voi stesse. Oggi è una giornata molto impegnativa per tutte le donne che siano mamme, single, nonne, sorelle, amiche. Noi vogliamo mostrarvi tutto il nostro sostegno e vi inviamo una…

Dettagli

Tutti i voli 2020 per Pantelleria!

Tutti i voli 2020 per Pantelleria! Immagina 7 giorni lontano dalla città. Non lasciare che siano gli altri a decidere del tuo tempo, delle tue esigenze, della tua vita. Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre sono mesi meravigliosi da vivere a Pantelleria. Oggi sembrano lontanissimi ma stai pur certo che arriveranno! Abbiamo deciso quindi, di…

Dettagli

Pantelleria: non solo mare e capperi

Destino Pantelleria rappresenta “l’anello mancante” fra il turista e Pantelleria. Una sorta di servizio di “e-commerce locale”, che promuove – con newsletter e sui social – il nome e le bellezze di Pantelleria. Ma non come la solita cartolina stereotipata sole-mare-capperi. Si può andare sull’isola anche solo per sentire il vento in faccia o il…

Dettagli

Il cappero di Pantelleria al Sigep

Il SIGEP è giunto alla sua 40° edizione! Il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali in programma al polo fieristico di Rimini dal 19 al 23 Gennaio 2019 vedrà il cappero di Pantelleria giocare un ruolo di grande importanza nelle eccellenze del territorio. Infatti nella giornata di sabato 19 alle 12.45, il pizzaiolo Tommaso…

Dettagli

Pantelleria vista dall’alto

Pantelleria è una terra magnetica che attrae moltissimi visitatori ogni anno. Se vuoi farti ispirare dalle immagini, questo video è quello che fa per te. Girato con il drone durante l’estate 2018 da Enrico Cartia. Scopri di più su Pantelleria e guarda lo spot ufficiale del Parco Isola di Pantelleria. Clicca qui. Foto di copertina…

Dettagli

Fenicotteri al Lago di Venere

I fenicotteri al Lago di Venere non sono uno spettacolo raro! Durante il periodo autunnale e quello estivo è molto facile poterli vedere riposarsi allo Specchio di Venere. Quest’isola, fin dalle origini è stata scelta come punto di riferimento visivo e di stazionamento, dai grandi flussi migratori di uccelli. Tanto è vero, che tra i…

Dettagli